La moglie Olena contraria ad una ricandidatura del Presidente

È la moglie di Zelensky, Olena, a pensare che il marito debba trovare qualcosa di nuovo da fare nella sua vita. La first lady ucraina, infatti, ha rilasciato una serie di dichiarazioni, parte delle quali riprese in un podcast dell’Economist. Ad intervistarla a Kiev nel Settembre scorso è stata la Capo Redattrice Zanny Minton Beddoes, che ha chiesto a Zelenska come veda il futuro dopo la guerra, per se stessa e per i suoi cari.
«Non voglio che sia Presidente per il prossimo mandato o per i prossimi 2 – avrebbe detto Olena -. Ci prenderemo una vacanza, non so nemmeno dove, ma staremo insieme ai nostri figli. Dopodiché penseremo a cosa fare dopo, io e lui». Al di là delle questioni familiari già condivise in passato con il pubblico, per far comprendere quanto sia difficile la vita in guerra, la first lady ha toccato però un punto fondamentale, ossia quello del futuro politico del Paese.
Non a caso, mentre il fronte è in stallo e la parola stanchezza ha preso il posto di resistenza e vittoria nella narrazione del conflitto, da lei già il mese scorso è arrivato un messaggio chiaro, poiché in Ucraina non si voterà per le Presidenziali, previste nel 2024, fino a quando ci sarà la guerra. Questo nonostante Zelensky si sia detto in precedenza pronto ad un secondo mandato e nonostante il Consigliere più fidato del leader ucraino Andriy Yermak, sia ancora speranzoso sulla possibilità di una nuova candidatura.