Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale i Responsabili Francesco Scoppola e Roberta Vincini

Un momento di grande emozione e riconoscenza sincera, che incoraggia ancora di più la missione educativa dell’Associazione e del Paese. Sono, infatti, 50 anni della sua fondazione che l’Agesci opera al servizio delle famiglie italiane. All’attenzione del Presidente, dunque, le tematiche di rilievo che guidano il loro percorso in questi anni.
Si tratta di un’Organizzazione di aggregazione giovanile che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. Nata nel 1974, aiuta i giovani di tutta Italia a crescere, come buoni cittadini, in una società che cambia ed evolve e dove affronta sfide sempre più complesse.
Oggi nel mondo esistono 174 Organizzazioni Scout nazionali con 57 milioni di giovani, supportati nella loro crescita da milioni di volontari che nei diversi Continenti adottano, appunto, il metodo Scout. I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata ad una forma partecipativa di cittadinanza attiva.