L’Autunno Musicale racconta la storia dei cantautori genovesi

Sabato 2 Novembre alle ore 18.00 , presso il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, interessante appuntamento inserito nel programma dell’Autunno Musicale con Ferdinando Molteni (voce) ed Elena Buttiero (pianoforte) per presentare Luigi, Faber & Genova, canzoni e parole che racconteranno la storia di alcuni leggendari artisti genovesi, in particolare Tenco e De Andrè.

DUO MOLTENI-BUTTIERO.jpgSullo sfondo, una città, a tratti misteriosa: Genova. La “loro” città. Un viaggio musicale che da lontano ci accompagna ai capolavori di De André e degli altri cantautori genovesi quali Bindi, Paoli e Lauzi. Il recital è tratto dai libri di Ferdinando Molteni: Controsole. Fabrizio De André e Crëuza de mâ (Arcana) e L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti Editore).

Giornalista professionista nonché scrittore, Molteni è autore teatrale e musicista, laureato in lettere presso l’Università di Genova, ha pubblicato oltre trenta volumi di storia, storia dell’arte e musica. Ha scritto e scrive di cultura su Il Foglio di Giuliano Ferrara, su Diario di Enrico Deaglio e sul quotidiano Il Secolo XIX di Genova. Tiene lezioni sui rapporti fra la canzone d’autore e la società italiana presso l’Università di Genova.

Elena Buttiero, invece, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane e all’estero. Ha registrato programmi per la RAI e numerosi CD, fra cui, nel 2013, Lontano nel mondo dedicato, appunto, alle canzoni di Luigi Tenco.