Una suggestiva visita della città labronica attraverso i Fossi Medicei

Questo percorso, di circa un’ora, ci conduce nei luoghi più caratteristici e nascosti della città. Da Piazza della Repubblica, ponte di collegamento fra la parte nuova e quella originaria, passando sotto la grande volta di 240 metri, si arriva al pittoresco rione dell’Ovo Sodo, e poi, proseguendo lungo il Fosso Reale, allo storico Mercato Centrale, considerato il Mercato coperto più bello d’Europa.
Livorno è anche città dei popoli e delle culture e il tempio neogotico della congregazione olandese ne è una testimonianza fra le tante. Attraverso le suggestive Vie d’Acqua, il viaggio prosegue costeggiando i bei Palazzi, le Antiche fortezze, il Cantiere navale con il suo Porto mediceo.
Non finiremo, poi, di stupirci con il Quartiere di Venezia, cuore della città, ideato agli inizi del ‘700 alle spalle del Porto, per facilitare il trasporto di merci. I numerosi canali, i ponti, le case con le fondazioni sull’acqua, i magazzini e le cantine, ci mostrano l’anima commerciale e marinara di Livorno in una esperienza unica ed indimenticabile.

*Fonte Visit Tuscany