Vuole essere sepolto fuori da San Pietro

Governa con autorevolezza il Vaticano, ma non vuole rimanervi per l’eternità. Papa Francesco, infatti, ha annunciato che sarà seppellito nella Basilica di Santa Maria Maggiore e non a San Pietro come i Pontefici del ‘900 e molti dei loro predecessori. «Voglio essere sepolto a Santa Maria Maggiore a causa della mia grande devozione per la Vergine» ha confidato alla giornalista messicana Valentina Alakraki.
Bergoglio ha frequentato la Basilica accanto alla Stazione Termini già quando era Arcivescovo di Buenos Aires: «Ci andavo sempre la Domenica mattina quando ero a Roma» ha, poi, confessato il Papa. Il legame è davvero profondo. Qui disse la sua prima messa, nel Natale del 1538, Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, l’Ordine religioso dal quale Bergoglio proviene.
Qui Francesco è venuto il giorno dopo l’elezione per dedicare a Maria il suo pontificato. E qui è tornato, da allora, ben 115 volte, ad ogni viaggio all’estero, nel giorno dell’Immacolata Concezione, sino ad invocare la Madonna durante il Covid. L’annuncio di essere seppellito a Santa Maria Maggiore ha lasciato spiazzato più di un collaboratore. La scelta è anche l’ultimo strappo di un Pontefice orgogliosamente outsider, che in 10 anni ha intrattenuto nei confronti della Curia romana un rapporto di reciproca sfiducia.