11 mesi

Come da tradizione Giovedì 31 Agosto in Campo della Salute si terrà la presentazione degli equipaggi

E’, quasi, tutto pronto per celebrare un rito che in città si ripete ormai da secoli la prima Domenica di Settembre. La Regata Storica, infatti, è uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le sponde del Canale.  Alle 17:00, quindi, gli equipaggi si ritroveranno in Erbaria, per dare, poi, il via al Corteo acqueo lungo il Canal Grande fino alla Salute, dove avrà luogo la cerimonia, alla presenza del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Da alcuni anni la benedizione dei Gondolini viene arricchita con la presentazione di tutti gli equipaggi partecipanti alle diverse Regate a cui verranno consegnate le fasce colorate. Come è noto, nella voga alla veneta, le fasce corrispondono ai 9 colori delle imbarcazioni in gara. La benedizione sarà officiata da Don Enzo Piasentin, Padre Spirituale del Seminario Patriarcale di Venezia, alla presenza dell’Amministratore Unico di Vela S.p.a., Piero Rosa Salva.
La cerimonia, infine, sarà accompagnata dal Coro Serenissima, che offrirà un repertorio di canzoni tradizionali veneziane. Anche quest’anno, oltretutto, si potrà seguire l’evento in diretta TV su Rai 2, nello speciale programma in onda dalle ore 17:00 circa. Il servizio nel Canal Grande verrà, comunque, interrotto dalle ore 15:30 alle ore 19:30.