L’evento si è celebrato nel centenario della nascita del giornalista e scrittore

Inchieste, documentari memorabili e programmi che, nel segno del servizio pubblico, sono entrati nella storia della televisione. Una firma inconfondibile quella di Sergio Zavoli che, entrato in Rai nel 1947 come radiocronista, ne è stato anche Presidente dal 1980 al 1986. Cronista e scrittore eccellente, i suoi reportage e le sue inchieste hanno fatto la storia del giornalismo.
A Roma, dunque, si è svolta la cerimonia in suo ricordo e dopo l’indirizzo di saluto di Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio Storico del Quirinale e la proiezione dell’ultima intervista di Zavoli, vi è stato un partecipato dibattito al quale hanno partecipato eminenti figure della cultura italiana.
Sono intervenuti, tra l’altro, alla presenza dei familiari del compianto giornalista, Cosimo Ceccuti Professore emerito dell’Università di Firenze, Giuseppe Filippetta già Direttore della Biblioteca Giovanni Spadolini e Luciano Zani Professore emerito di Storia contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma. Ha moderato l’incontro il giornalista Giorgio Giovannetti.