Al suo arrivo a Nicosia è stato ricevuto dal Presidente Nikos Christodoulides

Il Presidente Mattarella incontrerà, quindi, una rappresentanza della Comunità italiana presente a Cipro, dopo il colloquio che si terrà fra i rispettivi Presidenti con le opportune dichiarazioni rese alla Stampa.
Un appuntamento significativo, non solo perché si tratta della prima visita ufficiale di un Capo di Stato italiano sull’Isola, ma anche per l’importanza che riveste oggi il Mediterraneo orientale, alla luce della situazione geopolitica.
Per le autorità di Nicosia è un fatto simbolico poter accogliere Mattarella in concomitanza con il ventesimo Anniversario dell’adesione di Cipro all’Unione Europea, soprattutto perché l’Italia è uno dei Paesi membri fondatori del blocco Comunitario. La visita del Capo dello Stato, inoltre, si inserisce in un contesto di rapporti molto positivi anche a livello economico.
Domani mattina, Mattarella avrà un incontro con il Presidente del Parlamento Annita Demetriou e, poi, sarà al Porto di Limassol per una visita alla nave Bergamini della Marina Militare. Prima di far rientro a Roma, entrambi i Presidenti visiteranno a Paphos i mosaici romani della Casa di Dioniso.