Toccante commemorazione dei soldati caduti in guerra

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia in ricordo degli 80 anni dall’affondamento della Corazzata Roma che si è svolta a bordo della nave Cavour nel golfo dell’Asinara. In compagnia della figlia, anche l’ultimo dei 622 reduci dell’imbarcazione Gustavo Bellazzini, ormai prossimo ai 102 anni fra pochi giorni.
La Corazzata Roma, nave ammiraglia della Regia Marina, venne affondata il 9 Settembre 1943 colpita dai bombardieri tedeschi, subito dopo l’armistizio, mentre raggiungeva l’Isola della Maddalena dal Porto di La Spezia. La nave ammiraglia della Marina Militare italiana si è diretta verso il punto dell’affondamento intorno alle 9:50, dopo l’arrivo dei militari, Ufficiali e Sottufficiali, e del Ministro della Difesa Guido Crosetto.
«In quei giorni terribili l’Italia ha pianto migliaia di morti – ha ricordato il Capo dello Stato – uomini e donne, militari e civili, in Patria e all’estero, accomunati dal desiderio di vivere in pace, in un Paese libero, lasciandosi alle spalle la dittatura e gli orrori della guerra. Tanti italiani morirono perché la Patria riprendesse il suo autentico e libero percorso nella storia. Da quel 9 settembre del 1943 prese inizio il riscatto nazionale, dopo la lotta di Liberazione».