2 mesi

Il Presidente del Consiglio in Canada con il primo Ministro

È stata ricevuta alla Casa Bianca, poi è volata in Canada per incontrare un altro membro del G7, il premier Justin Trudeau, con cui nel pomeriggio farà visita alla Comunità di italo-canadese. Di fronte i giornalisti, Giorgia Meloni ha dedicato larga parte della Conferenza ai suoi rapporti e al presunto scontro, con il Capo dello Stato.
A Toronto, infatti, la premier si è sottoposta alle domande dei cronisti dove Venerdì, scorso, l’assenza di un punto nell’incronto con i giornalisti aveva sollevato qualche polemica. Pronte le affermazioni di Palazzo Chigi che ha risposto con una nota: «Non era mai stato programmato».
In un corridoio del Fairmont Royal York Hotel, dopo aver incontrato e pranzato con Trudeau, Giorgia Meloni ha chiarito il senso delle sue parole a un giornalista Rai, rilasciate prima del viaggio. Mattarella aveva detto che quando si arriva ai manganelli contro i manifestanti «è sempre un fallimento». Lei aveva risposto che è «pericoloso quando le Istituzioni tolgono il sostegno alle Forze dell’Ordine».