Il Presidente del Consiglio italiano ha incontrato oggi il Capo del Governo Kishid

Stretta in un piumino bianco, con la figlia Ginevra a bordo dell’Aereo presidenziale, Giorgia Meloni è atterrata ieri in Giappone. L’ultima volta che ci aveva messo piede era a Maggio dell’anno scorso, vertice dei grandi ad Hiroshima, da cui rientrò seguita dalle polemiche per il botta e risposta sui diritti Lgbt col primo Ministro canadese Justin Trudeau.
Stavolta Meloni approda a Tokyo coi galloni di Presidente di turno del G7, ruolo esercitato nel 2023 dall’omologo giapponese Fumio Kishida, che l’ha aspettata sotto le vetrate del Kantei, il Palazzo del Capo del Governo. Ma non sarà solo un’occasione cerimoniale. Questa è solo una tappa di un mini tour col quale l’inquilina di Palazzo Chigi si accrediterà al cospetto dei grandi del mondo.
I Consiglieri non escludono un’ulteriore tappa a Washington, per rivedere Biden per un faccia a faccia in piena campagna presidenziale. Mentre i primi Ministri di Gran Bretagna, Germania e Francia conta di incrociarli prossimamente nel vecchio Continente. Col primo Ministro giapponese, Meloni ha parlato, naturalmente, di Gaza e della guerra in Ucraina.