12 mesi

Sheikh Hasina si è recata in visita a Palazzo Chigi

Il colloquio si è incentrato sul rafforzamento del rapporto bilaterale, in particolare nell’ambito della gestione dei movimenti migratori, favorendo i flussi regolari e contrastando le attività criminali dei trafficanti.
È stata, inoltre, constatata la possibilità di incrementare ulteriormente lo sviluppo degli investimenti e degli scambi commerciali, della cultura, della sicurezza energetica e della cooperazione nel Settore della difesa.
Grande attenzione, poi, è stata dedicata al tema della sicurezza alimentare, anche nel contesto del secondo Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari Sostenibili presso la FAO, al quale sono intervenute nei discorsi di apertura sia il Presidente Meloni che il primo Ministro Hasina.
Entrambi i Capi di Governo si sono soffermati sugli sviluppi e sulle ripercussioni della crisi russa e sulla situazione nell’Indo-Pacifico. Nel corso della visita del primo Ministro Hasina sono stati, infine, sottoscritti fra Italia e Bangladesh un Programma Esecutivo di collaborazione culturale ed un Memorandum d’Intesa sulla cooperazione in ambito energetico.