Il premier presiederà a Kiev una riunione in videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo

Per il secondo Anniversario dell’invasione dell’Ucraina, Giorgia Meloni ha scelto di essere oggi a Kiev per presiedere una riunione virtuale con gli omologhi del G7. E in vista del bilaterale con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il premier italiano ha preparato anche un accordo sulla sicurezza fra Italia e Ucraina che ricalca quello già firmato dalle altre grandi potenze europee.
Ieri è arrivata anche la notizia che la Meloni volerà a sorpresa il 1 Marzo a Washington per incontrare Joe Biden. Stando a un Comunicato della Casa Bianca, l’incontro servirà soprattutto a formulare «approcci condivisi per affrontare le sfide globali». In risposta all’assassinio di Aleksej Navalny, Washington ha anche annunciato ieri importanti» sanzioni contro la Russia.
Alla recente Conferenza di Monaco, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani si è già dovuto confrontare con le domande dei cronisti stranieri che lo incalzavano sulla scarsità ufficiale degli aiuti italiani. È noto che Roma garantisca molti più aiuti, in realtà, di quelli che dichiara pubblicamente. Una fonte diplomatica parla di «oltre un miliardo» a fronte dei 670 milioni ufficiali.