Un ulteriore passo nel campo delle tecnologie fa irruzione nel mondo del pallone

Il Grande Fratello televisivo fa invasione di campo e per riuscire nel suo intento usa un operatore involontario e perfetto. L’occhio di una nuova, ennesima telecamera si nasconderà ora sul corpo dell’unico protagonista di una partita di calcio che non può che essere sempre al centro dell’azione.
La Serie C sta, infatti, lanciando, primo Campionato calcistico d’Europa a farlo, la sperimentazione della Referee Cam, una telecamera collocata sul petto dell’Arbitro in grado di riprendere fasi di gioco e di fare da nuovo punto di vista del racconto di una partita. Il basket, comunque, ci è arrivato prima.
Durante la Final Eight di Coppa Italia hanno fatto la loro comparsa microcamere collocate all’altezza dell’occhio destro dell’Arbitro. Alcuni momenti di gara e diversi replay, in onda su Dazn, erano frutto di riprese fatte direttamente dal Direttore di gara, anche se qualcosa va ancora perfezionata.
La Referee Cam ha, infine, anche una funzione sociale, in quanto può aiutare gli spettatori a capire il punto di vista degli Arbitri, a comprendere la complessità del loro lavoro e ad educare alla consapevolezza con un mestiere difficile. Facendo sì che il pubblico possa empatizzare di più con i Direttori di gara.