A sorpresa la premier celebra l’evento sull’ex Segretario del PCI allestita all’ex Mattatoio Testaccio di Roma

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata da Ugo Sposetti, ex tesoriere dei DS, ha visitato le 5 sezioni tematiche della mostra, fermandosi ad osservare manifesti, fotografie, pubblicazioni e video che ripercorrono la storia dell’ex Segretario, militante e Dirigente del PCI, lasciando la sua dedica sul libro dei visitatori.
«Il racconto di una storia, politica. E la politica è l’unica possibile soluzione ai problemi» ha scritto Meloni sul libro dei ricordi. Un gesto inaspettato, che racconta la lunga contrapposizione partitica con colui che è stato il leader della Destra di un tempo Giorgio Almirante. Sono passati molti anni da quei lontani anni ’70, ma il rispetto politico non è, comunque, mai venuto meno.
Lo statista sassarese è rimasto sulla scena nazionale sino al 7 Giugno del 1984, quando a Padova fu colpito da una grave emorragia cerebrale durante un comizio in Piazza delle Erbe. Alle Elezioni Europee di quell’anno il PCI, anche in ragione dell’ondata emotiva determinata dalla morte del leader qualche giorno prima, per la prima e unica volta nella storia, superò la DC, affermandosi come primo partito italiano con il 33,3%.