Si chiamava Tripoli Giannini ed era nato a Cecina il 20 Agosto 1912

Alle 9:30 di qualche giorno fa è venuto a mancare Tripolino, così l’anziano era conosciuto da sempre nel livornese. Non c’è l’ha fatta a varcare la soglia del 2024, perché il decesso è avvenuto nella mattinata del 31 Dicembre 2023. Lo ha reso noto il Comune che a nome di tutta la cittadinanza ha espresso le condoglianze al figlio Romano e alla famiglia.
A comunicare la notizia, in realtà, è stato lo stesso figlio Romano, affermando con un certo spirito livornese: «Credevo fosse immortale ed invece…». Oltre ad essere la persona più anziana della Penisola, Tripolino era di gran lunga anche un glorioso Bersagliere, poiché in quel corpo dell’Esercito aveva prestato, un tempo, il servizio militare.
Un’appartenenza rivendicata con orgoglio per tutta la vita, trascorsa, senza troppi fronzoli, nella provincia Toscana, esattamente in quel di Cecina, dove a lungo ha fatto il commercianteconducendo un negozio di ortofrutta. E così, dopo 111 anni di vita vissuta con entusiasmo e sacrifici, si congede dal suo lungo viaggio terreno, nella consapovelozza di essere stato il Nonno d’Italia.