Dal 24 Novembre al 29 Febbraio le Procuratie Vecchie saranno la Sede espositiva d’eccezione di 12 lampadari in vetro

Il vetro di Murano incontra l’arte contemporanea internazionale in Piazza San Marco, il salotto della città, dove per tutto il periodo natalizio, eccezionali opere d’arte illumineranno le volte delle Procuratie Vecchie.  Il progetto, per la prima volta in assoluto, porta nella Piazza più suggestiva di Venezia un percorso espositivo e che punterà i riflettori sul vetro di Murano ed il suo futuro.
Si accenderanno, infatti, ogni sera 12 lampadari per incantare cittadini e turisti, frutto della collaborazione di altrettanti artisti di fama internazionale e 9 fornaci muranesi, che hanno messo a disposizione le loro competenze fra tradizione e sperimentazione.
Questi capolavori originali e rigorosamente realizzati per l’occasione, andranno quindi ad aggiungersi all’attuale illuminazione pubblica e trasformeranno così Piazza San Marco nello scenario di un vero e proprio intervento di arte pubblica, unico al mondo.
«Il vetro è quasi una contraddizione. Risulta freddo, ma per essere prodotto ha però bisogno di tanto calore – ha, infine, dichiarato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro -. Un materiale naturale e riciclabile che a Murano ha trovato la sua casa e che, in Piazza San Marco, troverà una vetrina d’eccezione, che mette al centro l’eccellenza del nostro artigianato e l’innovazione delle nostre tradizioni».