Per un mese, fino al prossimo 24 Novembre, vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, la Tramvia di Firenze ospiterà la campagna Not a single story. Fermati a pensare

Si porterà, attraverso la città, il messaggio di invito all’ascolto e alla riflessione a tutti i passeggeri che quotidianamente utilizzano la Tramvia. La campagna prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e si riferisce all’importanza di riconoscersi nella storia delle altre donne, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e normali.
4 cortometraggi, sottotitolati in italiano, inglese e francese e ambientati sulla Tramvia, dedicati ad altrettante facce quotidiane di violenza (economica, sui luoghi di lavoro, gaslighting e molestie), sono affiancati da una pubblicazione curata da Nosotras, che raccoglie il contributo di numerosi esperti ed esperte che sul contrasto a questi fenomeni si spendono da anni.
La campagna di sensibilizzazione è promossa, appunto, da Nosotras, con il contributo di Gest. Sarà possibile, inoltre, seguire la campagna online collegandosi con il #QrCode presente sulla Tramvia o direttamente dai Siti web di Nosotras e Gest (www.nosotras.it, www.gestramvia.it), dove è già disponibile la pubblicazione, scaricabile gratuitamente.
I cortometraggi saranno visibili sul grande schermo al Festival Internazionale di Cinema e Donne in programma a fine Novembre oppure dal 25 Novembre e fino al 10 Dicembre al Cinema Spazio Alfieri, in occasione delle 2 settimane di partecipazione alla sensibilizzazione e al contrasto della violenza di genere. Il materiale è, infine, a disposizione di Scuole, Corsi universitari ed altre Associazioni, pronto per poter essere diffuso.