Il Ministero dell’Istruzione ha inviato nella giornata di ieri 20 Agosto una nota esplicativa alle Scuole in merito alla responsabilità dei Dirigenti scolastici in materia di prevenzione e sicurezza sull’emergenza sanitaria in corso. La nota chiarisce, appunto, il quadro normativo di riferimento e sottolinea come voci, pur prive di fondamento, hanno invece alimentato in maniera ingiustificata i timori in merito alla responsabilità dei Dirigenti. La nota cita poi la circolare INAIL del Maggio scorso ed il Decreto legge n.23 dell’8 Aprile 2020.

In estrema sintesi, gli obblighi da parte del Dirigente sono assolti adottando le misure organizzative e protettive previste dai Protocolli di Sicurezza stipulati a livello centrale e scolastico. Il Ministero sottolinea, inoltre, che «l’adempimento dei doveri d’ufficio rappresenta, di fatto, la garanzia rispetto a qualsivoglia diffida». L’Amministrazione statale, dunque, conferma di restare vicina sia ai Dirigenti che a tutto il personale scolastico in questa delicata fase.

A questo si aggiunge, inoltre, il contenuto fuorviante di una fake news girata proprio in questi giorni circa l’eventualità di gestire, all’interno di un qualsiasi Istituto scolastico, un alunno affetto da sintomi compatibili con l’infezione da Covid-19.

Ebbene, nella falsa notizia, si arriva addirittura a sostenere che ai genitori non sarebbe permesso di prelevare i propri figli a Scuola e che questi sarebbero di conseguenza affidati all’Autorità sanitaria. Niente di più falso, ovviamente, tant’è che lo stesso Protocollo di Sicurezza prevede che si debba provvedere il prima possibile «al ritorno al proprio domicilio e di attivare le necessarie misure sanitarie».