L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere i diritti ed il benessere delle persone disabili in tutti i campi della società civile

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 Dicembre, è stata istituita nel 1992 dall’ONU e nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
Il pieno ed effettivo rispetto di tutti i diritti delle persone con disabilità, è oltretutto radicato nella ricerca di giustizia sociale ed uguaglianza in tutti gli aspetti della nostra società.
Negli anni più recenti anche il mondo della Scuola ha fatto notevoli passi in avanti per favorire un considerevole processo di inclusione, rispondendo ai bisogni impellenti della diversità.
«Sono milioni le persone con disabilità che ogni giorno combattono per una vita indipendente – ha, inoltre, ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio – e che ci insegnano come affrontare con forza vitale e grande dignità le difficoltà: a loro dobbiamo rispetto. Le persone con disabilità sono una risorsa per la Comunità e la loro partecipazione alla vita della società è preziosa».