12 mesi

In questa sua prima edizione il meglio del saper fare italiano all’Arsenale di Venezia

Da Giovedì 28 Settembre a Domenica 1 Ottobre le Botteghe veneziane e del bel Paese metteranno in mostra la maestria del Made in Italy. Con il Salone dell’Alto Artigianato, infatti, la citta lagunare celebra l’eccellenza italiana nel mondo. Ad arricchire la manifestazione, un calendario che comprende workshop, eventi e Conferenze, con l’obiettivo di approfondire le tematiche relative all’arte e all’artigianato.
«La nostra città – ha commentato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro con questa prima mostra, si mette a completa disposizione e lo fa proprio all’Arsenale che incarna la tradizione veneziana, dopo aver rappresentato, per secoli, il luogo della supremazia ingegneristica della Repubblica Serenissima a livello mondiale».
L’esposizione, terrà in considerazione, la maestria di tantissimi italiani che attraverso le loro mani e le loro creazioni continuano a dar lustro all’Italia a livello internazionale. Saranno, dunque, oltre un centinaio gli artigiani coinvolti. Dalla ceramica ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato ai gioielli, il Salone offrirà 6 mila metri quadrati di spazi per conoscere il meglio del saper fare nei diversi Settori come valore, appunto, da difendere.
Sarà questa, infine, l’occasione per incontrare gli artigiani e conoscere la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto, ma anche carpirne i segreti ed osservare come certe tradizioni siano rimaste intatte, mentre altre siano cambiate per rispondere alle diverse esigenze del mercato, sempre nello spirito di esaltare l’eccellente lavoro dei nostri maestri.