Nel cuore del Centro storico di Perugia, posizionata la statua della celebre pedagogista donata dall’American Montessori Society

Davanti ai bambini della Scuola Santa Croce ed al coro della Scuola Primaria Ciabatti e degli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha eseguito alcuni canti, è stato sottolineato come l’eredità di Maria Montessori oggi in Umbria sia viva e debba essere ulteriormente valorizzata con iniziative come questa. Particolarmente apprezzata la presenza delle bandiere dei 4 Stati che rappresentano i luoghi in cui la Montessori ha maggiormente operato.
L’Amministrazione comunale, ha spiegato che l’inaugurazione è frutto di un impegno lungo alcuni anni, fortemente voluto per celebrare la memoria viva della studiosa, in maniera tangibile e monumentale. La Piazzetta a lei intitolata, infatti, torna a splendere divenendo luogo di incontro e di relazioni sociali.
Un modo concreto per valorizzare l’eredità lasciata da Maria Montessori alla città in cui la scienziata di Chiaravalle fu chiamata nel 1950 a dirigere il Centro Studi Pedagogici presso l’Università per Stranieri, dove inaugurò corsi nazionali ed internazionali rivolti alla formazione delle insegnanti. Dopo oltre 70 anni, dunque, il Centro a lei intitolato torna nuovamente in vita divenendo Osservatorio privilegiato per l’infanzia e l’adolescenza.