Alla luce della Cop28 le sfide e le opportunità della transizione ecologica per le Imprese del Nordest

Questo il tema del Convegno al quale ha partecipato il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, con l’obiettivo di promuovere fra le Imprese processi di miglioramento delle performance di sostenibilità. Ad aprire la prima parte del dibattito l’intervento del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
«Il percorso della transizione ecologica è utile se diventa fattibile – ha ricordato, infatti, il primo cittadino – e richiede la presa d’atto che non si può continuare a fare teoria. I tempi richiedono di agire con capacità e per fasi, partendo da ciò che è stato fatto. La sfida impone una nuova mentalità per far fronte all’opportunità dettata dalla transizione ecologica».
«La transizione ecologica va colta come una nuova opportunità per le nostre Imprese – ha, infine, ribadito il Ministro Pichetto Fratin in chiusura di dibattito – che, facendo gruppo, hanno sempre dimostrato di poter cavalcare i cambiamenti. Vincerà chi per primo arriva ad essere sostenibile nel modello di governance e di presentazione dei nuovi principi produttivi. Il futuro dell’Impresa dobbiamo costruirlo insieme».