Già da Lunedì sono sensibilmente in aumento le temperature

Ecco che una nuova ondata di caldo anomalo e fuori Stagione, in epoca di cambiamenti climatici, si è impossesata dell’Italia, sponstando il calendario di almeno un paio di mesi in avanti. La situazione dovrebbe rimanere immutata per molti giorni, fino a quando una nuova discesa d’aria fredda dal Nord Europa potrebbe riportare i valori entro le medie e più consoni al pieno inverno.
A metà di questa settimana si potrebbero addirittura raggiungere temperature massime fino a 20 gradi al Centro Sud e sulle Isole maggiori. Un lampo di primavera in cui il caldo sarà chiaramente dovuto all’alta pressione che si rafforza ulteriormente, determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento lungo la Penisola.
Questo fenomeno, bloccherà qualsiasi perturbazione proveniente dall’Atlantico e qualsiasi flusso di aria fredda dal Nord. Secondo gli esperti, in un periodo generalmente tra i più freddi dell’anno, sono previsti scostamenti dalla media climatica fino a +10°C, specialmente nel bacino del Mediterraneo.