3 settimane

Tutti devono poter partecipare alla vita culturale di una Comunità ed un’informazione il più completa possibile è un primo passo verso tale diritto

ViviAmo Mantova è un progetto nato dalla collaborazione fra realtà associative impegnate a sostegno dei diritti delle persone con disabilità, Enti pubblici, Cooperative sociali e liberi professionisti competenti in materia. Dal 2016, infatti, propone diverse azioni per rendere Mantova una città sempre più accogliente ed inclusiva.
Il gruppo informale ViviAmo Mantova ha, inoltre, realizzato una sezione web dedicata alle informazioni di accessibilità di 20 luoghi della cultura della città, fra cui Musei, Biblioteche e Archivi, Edifici ecclesiastici ed infopoint.
Si tratta di uno strumento nuovo, utile sia ai cittadini che ai turisti in visita nella località lombarda, che consente di ritrovare in un unico contenitore virtuale tutte le informazioni necessarie per permettere, a chi legge, di verificare personalmente l’accessibilità dei luoghi in base alle proprie specifiche esigenze.
L’iniziativa si inserisce in una serie di azioni, finanziate grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, per l’accessibilità del Sistema Culturale Cittadino, tra cui l’organizzazione di Corsi di formazione per il personale dei Musei civici.