La scelta di presentarlo a Venezia sottolinea il legame culturale che unisce la Serenissima alla cittadina veneta

Il 4 Ottobre la città di Feltre si prepara ad ospitare un nuovo ed originalissimo Festival dell’Araldica, ovvero la disciplina che studia gli stemmi. Un mondo fatto di segni, simboli, colori e figure più o meno fantastiche, nati a partire dal Medioevo e che ancora oggi costituiscono gli emblemi d’identità di famiglie nobili e cittadinesche.
«Il Festival presentato oggi lancia un forte messaggio di unione per entrambe le città – ha dichiarato il Consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto celebrando un legame che parte da lontano, quando Feltre entrò a far parte della Repubblica di Venezia. Da quel momento siamo sempre stati legati ed oggi lo dimostriamo con questa celebrazione».
Sarà, dunque, un viaggio attraverso la storia dell’Occidente europeo, alle radici culturali del nostro presente. Basti, a questo proposito, pensare come proprio gli stemmi siano gli antenati dei nostri loghi. L’obiettivo della manifestazione sarà, infatti, quello di offrire momenti di approfondimento agli studiosi della disciplina, oltre a proporre a curiosi ed appassionati di tutte le età, occasioni per conoscere un mondo tanto ricco quanto affascinante.