Il Ministero della Cultura ha prorogato i termini previsti per la procedura di selezione per il conferimento del titolo

In particolare, la selezione da parte della Giuria dei 10 progetti finalisti, fra le 15 candidature presentate, è aggiornata al 1 Febbraio 2023. Le convocazioni per le audizioni saranno rese note entro il 22 Marzo. Entro il 5 Aprile, la Giuria, successivamente individuata con apposito Decreto, indicherà al Ministro la candidatura ritenuta più idonea ad essere insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2025, dandone opportuna motivazione.
I 10 progetti finalisti verranno discussi pubblicamente nelle audizioni che si terranno nella Sede del Ministero della Cultura al Collegio Romano o, eventualmente, in modalità videoconferenza. Ciascun finalista avrà a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguiti da una sessione di pari durata per le domande della Giuria.
La città vincitrice, grazie anche al contributo di 1 milione di euro messo in palio, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera Comunità.
Sono già note, intanto, le Capitali dei prossimi 2 anni: Procida passerà il testimone a Bergamo e Brescia, città alle quali è stato conferito congiuntamente il titolo del 2023. Alle 2 città lombarde seguirà nel 2024 la città di Pesaro.
Di seguito l’elenco delle 15 città che hanno presentato la candidatura per il 2025: Agrigento Aosta Assisi Asti Bagnoregio Reggio Calabria  Enna Monte Sant’Angelo (FG) Orvieto (TR) Otranto (LE) Peccioli (PI) Pescina (AQ) Roccasecca (FR) Spoleto (PE) Sulmona (AQ).