Protocollo d’Intesa fra Confindustria Cosenza ed Università della Calabria

Rafforzare le modalità di collaborazione di ricerca e di innovazione presenti sul territorio per mettere in rete e valorizzare le competenze e le esperienze imprenditoriali

Il Protocollo d’Intesa fra Confindustria Cosenza e Università della Calabria sarà firmato Martedì 16 Febbraio nel corso di una Conferenza online con inizio alle ore 11:00. I due Enti promotori, attraverso l’incubatore TechNest, si impegneranno a collaborare in attività e programmi per favorire azioni come la realizzazione di progetti di innovazione per le Imprese mediante l’apporto di conoscenze da parte di startup innovative e gruppi di ricerca.

Saranno, inoltre, illustrati gli altri obiettivi previsti come, ad esempio, la nascita e lo sviluppo di startup innovative attraverso l’impiego di competenze manageriali e di mercato nonché l’accesso a finanziamenti privati da parte delle startup anche tramite accordi con operatori specializzati (Banche, Fondi di seed e venture capital, investitori privati, ecc.).

Le azioni incluse nel Protocollo, di durata quinquennale, partiranno subito con le prime attività già concordate e saranno illustrate nel corso della stessa Conferenza. Il programma di presentazione dell’intesa fra Confindustria Cosenza e Unical prevede, fra l’altro, gli interventi del Presidente Fortunato Amarelli e del Magnifico Rettore Nicola Leone. I lavori saranno moderati dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda.