Rassegna ‘Fare Cinema 2021’ a cura del Ministero degli Esteri italiano

Un’intera settimana dedicata ai mestieri della Settima Arte e alla promozione dell’industria cinematografica nazionale, con film, documentari, cortometraggi e incontri trasmessi in streaming sul portale della Farnesina, su MyMovies e attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura sparsi nel mondo

Dal 14 al 20 Giugno si terrà la IVª edizione di Fare Cinema, rassegna dedicata al cinema italiano all’estero promossa dalla Farnesina in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce Cinecittà. Una manifestazione che punta a sottolineare la straordinaria capacità di reazione dimostrata dall’industria cinematografica italiana di fronte alla crisi legata alla pandemia. E che, come sempre, rivolgerà una particolare attenzione ai mestieri del cinema, con una serie di produzioni originali realizzate con i partner dell’iniziativa, con sottotitoli in inglese o in più lingue.

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà online attraverso canali privilegiati e a partire dal 14 Giugno, inoltre, per una durata di 6 settimane, prenderà il via la rassegna Oltre lo schermo, con 15 documentari accessibili su piattaforma dedicata e i siti web degli Istituti Italiani di Cultura nonché il portale italiana che racconteranno, appunto, i mestieri del cinema.

L’arte cinematografica italiana si conferma, così, uno straordinario strumento di narrazione del Paese nella sua interezza e nella sua varietà, come appare anche dalle mille meravigliose location di ItalyForMovies (italyformovies.it). Fare Cinema, infine, culminerà Sabato 19 Giugno con la celebrazione della seconda Giornata Mondiale del Cinema Italiano.