La firma del Protocollo è avvenuta a Milano nel Palazzo della Regione

Lara Magoni e Mauro Balata. insieme per interessi comuni che vanno nella direzione di valorizzare, nell’ambito delle proprie competenze, i principi olimpici e lo sport, in particolare lo sviluppo della cultura calcistica, in un’ottica integrata di crescita turistica e sportiva del territorio lombardo, popolato in B da ben 5 Club, nel percorso di avvicinamento al grande evento internazionale del 2026.
Non solo sport, quindi, ma anche territorio. Da parte di Regione Lombardia e di Lega Serie B, infatti, c’è la consapevolezza di come lo sport sia spesso al centro di una Comunità non solo di tifosi, ma volano di risorse, punto di riferimento economico, di sviluppo e di marketing per la valorizzazione e la ricchezza di luoghi.
Considerazioni che trovano un ruolo centrale nel Protocollo d’Intesa. Il prossimo passo vedrà la nomina di referenti tecnici per la definizione, la gestione e l’operatività dei progetti sui temi presenti nel documento, organizzazione che prevede, tra l’altro, un Comitato di coordinamento. L’accordo entra in vigore in questo mese di Dicembre e avrà durata, appunto, sino al 2026.
«Per me oggi è una grande emozione perché sono stata in passato anch’io una sportiva e affiancare la Lega B è, oltretutto, un onore» ha dichiarato la delegata allo Sport regionale Lara Magoni. «La firma di questo Protocollo – ha, poi, ribadito Balatain vista dei giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 è frutto di una condivisione di valori che portiamo avanti quotidianamente con le nostre Società. Avere come partner Regione Lombardia per noi è fondamentale. Ringrazio, per questo, il Sottosegretario Lara Magoni ed il Presidente Attilio Fontana».