Rubato a Londra nel 1972 è stato restituito al celebre artista

Per ritrovare lo strumento, nel 2018 era stato lanciato il progetto The Lost Bass Project. Il basso era finito, dopo alcuni passaggi di mano, nella soffitta di una casa nel Sud dell’Inghilterra. La famiglia, ignara di possedere un pezzo storico, lo ha riconsegnato all’ex Beatles che si è detto «incredibilmente grato».
McCartney ha suonato lo strumento negli anni ’60 al Top ten Club nella città di Amburgo, al Cavern di Liverpool e nelle prime registrazioni negli studi di Abbey Road a Londra. Si pensava che fosse andato perduto durante le sessioni della band nel Gennaio del 1969 nella capitale britannica, ma la ricerca dello scorso anno ha rivelato, appunto, che in realtà era stato rubato nel 1972.
Lo strumento, un Hofner a forma di violino acquistato per 30 sterline (circa 600 euro ai prezzi attuali) ad Amburgo, in Germania nel 1961, è stato poi definito da McCartney il suo ‘preferito’. Ricordiamo, infine, che venne sottratto dal retro di un furgone nella zona Ovest di Londra, nel Quartiere di Notting Hill.