Il 21 Aprile ricorre il Natale dell’urbe

Per il suo compleanno Roma mette in campo appuntamenti speciali, mostre, incontri, visite guidate e spettacoli. Diversi gli spazi della città coinvolti, ma per chi cerca le tracce della Roma dei padri c’è una bella sorpresa. Si entra gratis, infatti, ai Musei civici e all’Area archeologica del Circo Massimo.
Sono tanti gli eventi in programma da domani sino a Domenica, dedicati ad un pubblico di tutte le età con 2 appuntamenti speciali: la conclusione del restauro della Fontana della Dea Roma in Campidoglio e l’esposizione, per la prima volta, di uno straordinario reperto con la personificazione della città ai Musei Capitolini. L’immagine sarà, inoltre, utilizzata come effigie della tradizionale medaglia commemorativa.
Ad aprirela programmazione per le celebrazioni dell’Anniversario dalla fondazione di Roma sarà, comunque, il Sindaco Roberto Gualtieri che deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria. Infine, una curiosità: secondo la leggenda narrata da Varrone, fu Romolo a mettere la prima pietra della Città Eterna sul monte Palatino, il 21 Aprile 753 a.C.