11 mesi

Un invito a scoprire l’Arte nascosta fra i vicoli della città

La manifestazione racconta il Rione Ponte attraverso le parole dei suoi abitanti e frequentatori, dando così visibilità agli aspetti insoliti e inaspettati della città. Giunto alla edizione il Festival vede in programma tante pratiche performative urbane, all’aperto, divertenti e con un piano d’azione per un futuro più verde.
Quest’anno Roma Tour Festival si apre, tra l’altro, con Io sono qui, una mostra d’arte partecipativa con residenti e commercianti in un percorso di ascolto che li rende protagonisti dei ritratti esposti. La mostra fotografica, inoltre, con gli scatti di Valentina Bellomo, Matilde Rinaldi e Vanessa Caredda, è un percorso di ritratti e gigantografie di quanti vivono e animano il Rione.
Altro evento d’apertura è, infine, Paesaggio Astratto, installazione site specific creata per il Festival dal duo artistico di fama internazionale Sten Lex. Situata all’interno del Cortile di una Palazzina del ‘400, sarà esposta per tutta la durata del Festival e saranno gli stessi inquilini ad occuparsi di accogliere e descrivere ai visitatori l’installazione.