San Gregorio Armeno è conosciuta in tutto il mondo come la Via dei Presepi grazie alla presenza di antiche botteghe che confezionano a mano personaggi del Presepe napoletano

Situata nel cuore di Napoli fra Via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli, San Gregorio Armeno è una delle vie più celebri della città partenopea per una vera tradizione antica che negli anni è riuscita a rimanere viva grazie anche alla passione di tanti artigiani che si sono adattati ai tempi.
L’importanza di arrivare puntuali all’appuntamento con la Stagione Natalizia ha caricato gli artigiani del posto ancor di più, per portare avanti 2 progetti che per gli operatori del Settore sono fondamentali: far diventare il Presepe Patrimonio immateriale dell’UNESCO e fondare una Scuola di Formazione dell’Arte presepiale.
Non si tratta, ovviamente, di semplice propaganda, ma del giusto riconoscimento ad una eccellenza che rappresenta una tradizione napoletana riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Quest’anno in città sono attesi oltre 1 milione di visitatori e, intanto, l’evento è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi.