La competizione podistica, inserita nel calendario internazionale di World Athletics, è in programma Domenica 23 Ottobre e vedrà al via 15 mila atleti in rappresentanza di 80 Nazioni

3 i percorsi previsti. La maratona classica si correrà sulla distanza dei 42 Km, con in pista atleti di valore mondiale per la gara d’élite, che partirà da Villa Pisani, a Stra, passando lungo la Riviera del Brenta per poi attraversare Marghera e Mestre per sviluppare la parte finale nel cuore di Venezia, arrivando in Riva dei Sette Martiri.
La mezza maratona, invece, lunga 21 Km, prenderà il via da Piazza Ferretto, vicino alla Torre dell’Orologio, per poi passare sul Canal Salso e raggiungere Parco San Giuliano, dove gli atleti confluiranno sul percorso principale che terminerà anche in questo caso in Riva dei Sette Martiri. Stesso arrivo per la 10 Km che partirà, comunque, da Parco San Giuliano.
In programma, inoltre, anche la Lilt for Women, corsa in rosa organizzata per celebrare i 100 anni della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sullo stesso percorso della 10 Km. Anche quest’anno, infine, sarà importante il supporto dei volontari della Protezione Civile della città lagunare all’organizzazione dell’evento.
Saranno 454 quelli impegnati su tutto il tracciato. Di questi 157 presteranno servizio nei Comuni della Riviera, mentre gli altri 297 presidieranno il territorio del Comune di Venezia. Nel corso della giornata di Domenica, per consentire lo svolgimento della manifestazione, ci saranno una serie di limitazioni alla viabilità veicolare e pedonale, con deviazioni e chiusure di alcuni tratti stradali.