La Corte di Giustizia Europea si è espressa sul caso Superlega

E così, il monopolio della Uefa è definitivamente finito. Si chiude, dunque, una pagina storica del calcio europeo. Ora i Club non subiranno più minacce e sanzioni. Sono liberi di decidere del proprio futuro. Secondo la sentenza pubblicata dalla Corte di Giustizia, si tratterebbe di abuso di posizione dominante.
La data del 21 Dicembre entra di diritto fra quelle di carattere epocale per quanto concerne il mondo del calcio. Il progetto, emerso fra mille polemiche nell’Aprile 2022, è stato  promosso da alcune Società, fra cui la Juventus di Andrea Agnelli. In attesa del dispositivo, la nota prefigura un quadro rivoluzionario.
Si apre, a questo punto, la possibilità di una creazione di qualsiasi competizione sportiva da parte di un soggetto indipendente. Sono finiti i tempi in cui l’arrogante Aleksander Čeferin dettava legge dall’alto del suo potere incontrastato. La sua corsa finisce qui. Il calcio, così come l’abbiamo conosciuto in questi anni, cambia completamente volto poiche la decisione presa dai Giudici europei rischia di avere la portata della Sentenza Bosman, legata, appunto, al calciatore Jean-Marc Bosman.