Roma sarà la prima tappa di un percorso che proseguirà nel 2024 in altre città italiane

La Capitale ospiterà dal 16 Novembre all’11 Febbraio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, creatore della celebre epopea della terra di mezzo che ha plasmato una nuova mitologia per il mondo contemporaneo e lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta.
Si tratta di un un viaggio senza eguali, che permetterà agli appassionati ed anche al grande pubblico di essere introdotti nella grandezza di questo scrittore e di comprendere quanto la sua vita e la straordinaria conoscenza del mondo antico, siano alla base del suo processo creativo. È la prima esposizione di queste dimensioni mai dedicata in Italia allo scrittore.
«Sono innamorato dell’italiano e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo» si legge, infatti, in una sua lettera del 1955. Spazio anche agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, con la Trilogia  de Il Signore degli Anelli del regista Peter Jackson, capace di rappresentare sul grande schermo una delle saghe più ambiziose e popolari della letteratura mondiale.
«La mostra, fortemente voluta dal Ministero della Cultura, è la prima del suo genere in Italia per dimensioni e autorevolezza delle Istituzioni internazionali coinvolte – ha, infine, ricordato Sangiuliano -. Tolkien e la sua opera sono oggi a buon diritto icone del nostro tempo, i suoi libri tra i più letti in assoluto dopo la Bibbia e tradotti nelle principali lingue del pianeta».