Torna il maltempo in Italia per un San Valentino colpito dal gelo

Le previsioni meteo, infatti, annunciano l’arrivo dal Polo Nord di Burian che porterà per la settimana in corso un brusco calo delle temperature su tutta l’Europa occidentale, Italia compresa

Il maltempo comincerà a peggiorare da Mercoledì 10 Febbraio, con piogge abbondanti e rischio di nubifragi sul medio e basso Tirreno. Un temporaneo miglioramento si registrerà per la giornata di Giovedì 11, ma sarà il weekend ad accogliere l’ondata di gelo portata da Burian, proveniente dalle steppe russe.

Gli effetti peggiori si avvertiranno in particolare Sabato 13, mentre per Domenica 14, tradizionale appuntamento di San Valentino, assisteremo ad un vero e proprio tracollo delle temperature, con valori minimi che si precipiteranno ben al di sotto dello zero, su tutta la penisola.

«Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici e sfasamenti stagionali, con il rapido  passaggio dal sole al gelo, che ha fatto perdere oltre 14 miliardi di euro in un decennio», dichiara la Coldiretti in un recente studio.

«I cali della produzione agricola nazionale, nonché i danni alle strutture ed infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti – aggiunge l’Associazione – indicano una tendenza alla tropicalizzazione del clima anche per il moltiplicarsi di eventi estremi ad elevata frequenza».