Torna la Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet

Rispetto alle precedenti edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di quest’anno, prevista per Martedì 9 Febbraio, assume una valenza ancor più significativa

L’emergenza sanitaria, infatti, ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani ed, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. La Comunità scolastica italiana ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica Digitale.

Inoltre, ha messo al centro di una nuova ‘alleanza’ la sinergia con famiglie, Imprese e Istituzioni dando corpo, con i fatti, allo slogan Together for a better internet, che ormai da anni accompagna la manifestazione in tutto il mondo per evidenziare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro.

Sono previsti webinar, laboratori digitali, dirette con esperti e la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento del Ministero dell’Istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Si rifletterà anche a partire da dati, come quelli commissionati da Generazioni connesse sulla quantità e la qualità delle ore passate in rete da giovani e adolescenti.