Sarà il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a guidare la delegazione italiana che presenzia alla Cerimonia d’apertura dei Giochi del Mediterraneo nella città di Orano in Algeria 

La manifestazione sportiva, giunta alla 19ª edizione, è in programma fino al 6 Luglio e vede la partecipazione di 26 Paesi europei, africani e asiatici. È la seconda volta che l’Algeria organizza i Giochi dopo l’edizione del 1975 ospitata ad Algeri.
Soprannominata ‘la radiosa‘, Orano è una città dalle mille sfaccettature, con influenze spagnole, ottomane e francesi. Una metropoli rivolta alla modernità, ma che non dimentica la sua storia plurimillenaria, ricca di tradizioni e cultura.
Il fiore all’occhiello è il nuovissimo Stadio Olimpico da 40 mila posti, completato nel 2019. Ospiterà le gare di calcio e di atletica e, naturalmente, la Cerimonia d’apertura e di chiusura dei Giochi. Lo Stadio è dotato di un terreno di gioco ibrido, un mix di erba naturale e fibre sintetiche.
Per il Comitato Organizzatore era, infatti, importante offrire agli atleti e al pubblico infrastrutture nuove e moderne: «Un progetto di queste dimensioni – ha spiegato il Presidente del Comitato Mohamed Aziz Derouaznon può essere soddisfatto con le infrastrutture esistenti e la specificità dei Giochi è quella di lasciare un’eredità alla popolazione e al movimento sportivo nazionale, attraverso il nuovo complesso Olimpico di Orano».