La 41ª edizione si annuncia speciale fin dalla serata di apertura

Il Cinema Quattro Fontane di Roma ha ospitato ieri la Conferenza Stampa di presentazione del Torino Film Festival, in programma dal  24 Novembre al 2 Dicembre. L’evento si svolgerà nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria, che, come lo scorso anno, verrà trasmesso in diretta su Radio Rai nell’ambito dell’Hollywood Party. Scelta che sottolinea, ancora una volta, la vocazione pop del Festival e lo spirito di ricerca che lo contraddistingue, grazie alla presenza di grandi ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo.
Come sempre, con uno sguardo puntato al presente e l’altro al futuro della settima arte, in virtù delle scoperte di nuovi autori, com’è nella tradizione di questo appuntamento tanto amato dal pubblico. Se la scoperta di nuovi talenti è la missione di questo Festival, fin dalla sua prima edizione, la riscoperta del cinema del passato rappresenta un doveroso impegno perché è anche sul cinema dei maestri che si fonda lo sguardo delle nuove generazioni.
All’inagurazione, ospite d’eccezione della serata, sarà il maestro Pupi Avati, mentre il ruolo di madrina è stato affidato all’attrice rumena Catrinel Marlon. Numerosi gli artisti presenti in Sala, da Oliver Stone a Fabrizio Gifuni, da Caterina Caselli a Paolo Conte, e poi ancora Kyle Eastwood e Mario Martone, a rappresentare idee e testimonianze diverse, tutte accomunate dal grande amore per il cinema. Il Torino Film Festival si conferma, dunque, come una rassegna metropolitana e popolare, ma anche un faro dell’arte visiva indipendente, sperimentale e fuori dagli schemi.