In serata, alle 19:30, concerto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica di Roma

In programma, l’ouverture da Il franco cacciatore di Carl Maria von Weber, il concerto per pianoforte di Robert Schumann e la Sinfonia n.7 di Beethoven. Rispettivamente, un’ouverture speciale in cui si fondono amore, magia e manifesto del romanticismo tedesco.
Un concerto improntato ad una fantasia visionaria, in cui il rapporto fra pianoforte e Orchestra viene continuamente messo in discussione. Un capolavoro definito da Wagner «apoteosi della danza».
Trionfo del ritmo, una sinfonia in cui tutta l’Orchestra diventa un unico strumento a percussioni e il timpano fa da maestro, per elaborare una fantasia su un unico frammento ritmico come mai prima nel repertorio sinfonico.
A dirigere l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il Direttore Jakub Hrůša, mentre al pianoforte si esibirà la straordinaria Beatrice Rana (foto), artista italiana nata in una famiglia di musicisti e avviatasi allo studio dello strumento già in tenera età.