Un progetto di marketing territoriale in una Scuola di San Marco Argentano

Scuola ancora aperta a San Marco Argentano per la conclusione di un importante progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Nello specifico l’Istituto di Istruzione Superiore ITCG – LC ha promosso all’interno del suo percorso di Alternanza un progetto sul marketing territoriale fortemente voluto dal Dirigente scolastico Giancarlo Florio ed approvato dal Collegio docenti. La durata complessiva è di 120 ore e prevede la presenza di uno specifico tutor esterno. La finalità generale dell’iniziativa è quella di realizzare un progetto volto alla promozione e sviluppo del territorio attraverso la ricerca e la valorizzazione, anche a livello internazionale, dei piccoli Centri, custodi di tradizioni, storia e cultura.

Questi piccoli Centri storici, o borghi, costituiscono per la Calabria un’importante risorsa da trasformare in vantaggio competitivo per la creazione di un’offerta turistica di qualità e di nuove attività economiche e culturali orientate a sviluppare nuovi prodotti turistici rivitalizzando gli stessi territori. Mettere in rete i territori, infatti, consente la creazione di una rete di contatti e interazioni per il recupero e la valorizzazione degli spazi e della qualità della vita.

Ed è a tale scopo che nasce l’idea grafica di San Marco Coast To Coast, un logo che identifica e promuove l’area geografica compresa fra Guardia Piemontese e Corigliano-Rossano e che pone la città di San Marco Argentano come perno centrale di un ponte lungo circa 80 km, che si colloca nel tratto che va dal Mar Tirreno al Mar Jonio. Questo studio, oltretutto, vuole solo essere un esempio, anche per le Pubbliche Amministrazioni, di come sia possibile pianificare politiche di sviluppo territoriale partendo da una piccola azione di marketing.