Alla Libreria Ubik di Cosenza la presentazione dei libri di Mario Brunetti e Giuseppe Pierino

Giovedì 22 Luglio alle 17:30 gli autori di Ieri e domani. Plataci microcosmo arbëresh che dialoga con l’Europa (Mario Brunetti) e Fausto Gullo. Un comunista nella storia d’Italia (Giuseppe Pierino) ne discuteranno con Marco Gatto

Mentre ancora pesa sui cittadini la preoccupazione di un ritorno drammatico della pandemia e i ceti politici sono alla ricerca dei candidati per conquistarsi il potere regionale, la cultura incomincia lentamente a muoversi e a dare un suo contributo aldi fuori delle logiche divisorie. La novità di questo periodo è costituita da alcuni testi, fra cui due collegati tra loro da una unica riflessione: tentare di mettere in campo una risposta al disfacimento della sinistra e verificare un possibile «che fare?»

Mario Brunetti con il suo libro Ieri e Domani mette in piedi nel piatto della crisi delle ideologie e ne individua in essa la responsabilità dell’attuale stato di decomposizione della sinistra. Egli sostiene che venute meno le grandi idee e le alleanze solidalistiche artificiali, forse bisogna ritrovare nelle radici risposte impreviste. Ripartire dal solidarismo, dal mutualismo e da forme di collegamento comunitarie per dialogare attraverso di esse con l’Europa e proporre una nuova visione del mondo.

Il libro di Giuseppe Pierino già deputato del Partito Comunista, protagonista nei momenti più aspri dello scontro per il rinnovamento del comunismo calabrese, sottolinea, invece, una novità importante: il ruolo di Fausto Gullo, considerato da Palmiro Togliatti, uno dei Dirigenti massimi del Partito e che, al di là del contributo emerso sulle questioni giuridiche portate avanti come Ministro, c’è anche da dire che egli vedeva nella teoria gramsciana della distribuzione delle terre ai contadini il mezzo per introdurre nella società italiana elementi di socialismo.

La presentazione si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Sarà consentita la presenza di un massimo di 15 persone, anche se sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria: https://www.facebook.com/Libreria-Ubik-Cosenza-652043391578800.