2 settimane

Si è tenuta in mattinata la Fiera che riunisce gli Imprenditori e gli Operatori del Settore alberghiero

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Veneziana Albergatori, nasce come occasione per scoprire le novità del Settore, ma anche per confrontarsi sui grandi temi d’attualità, dal turismo alla città. Per il Comune di Venezia è intervenuto il Sindaco Luigi Brugnaro. Presenti, tra gli altri, anche diversi Assessori.
«Gli alberghi rivestono un ruolo centrale nella capacità ricettiva di una città e sul mercato turistico – ha esordito il primo cittadino in apertura dei lavori – rappresentando, inoltre, una garanzia di presidio del territorio attraverso le prenotazioni e un sistema di controllo portato avanti nei confronti della propria clientela».
Brugnaro ha poi sottolineato quanto sia necessario avere consapevolezza del ruolo della gestione dei flussi turistici in città: «E’ indispensabile disincentivare il turismo giornaliero a Venezia in alcuni periodi, in linea con la delicatezza e unicità della città, per garantirle il pieno rispetto che si merita. La sperimentazione del contributo d’accesso a Venezia è, comunque, necessaria».
Gli argomenti sono stati trattati da esperti del Settore, con il contributo di numerosi rappresentanti delle Istituzioni. Infine, durante tutto il giorno, è stato possibile visitare il marketplace, spazio che mette in contatto gli albergatori con i partner e le Aziende che operano nel mondo dell’ospitalità.