3 settimane

Nel cast l’attore Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro e Margherita Buy in quello di Eleonora Chiavarelli, la moglie dello statista

Il racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. Lo propone Esterno Notte di Marco Bellocchio nelle serate di Lunedì 14, Martedì 15 e Giovedì 17 Novembre in prima serata su RAI 1 che torna su quelle drammatiche pagine della nostra storia con un nuovo originale sguardo.
«Esterno Notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro. Ho voluto stavolta farne una Serie – racconta il regista – per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico».
Esaltato dalla stampa internazionale alla premiere al Festival di Cannes, dove è stato accolto con 10 minuti di applausi. L’opera di Bellocchio, infatti, è stata definita «Un dramma shakespeariano in 6 atti» da Le Monde, «Una grande Serie che è anche grande cinema. Senza dubbio uno degli eventi della nuova Stagione» da Le Nouvel Observateur, mentre del regista italiano Liberation ha scritto: «Marco Bellocchio trasforma il piombo in oro rivisitando un trauma nazionale».