A Cleto l’ulivo protagonista di un territorio con “I Sentieri dell’Olio”

Dall’unione di idee fra Aziende del posto e Borgo Pietramala, in partenariato con Campagna Amica, la comunità Slow Food di Lamezia Terme, nasce l’esperienza de I Sentieri dell’Olioevento che unisce territorio, cultura e gastronomia.

L’ulivo come protagonista di un territorio, di una storia e di una cultura che da secoli dona alla popolazione di questi luoghi un prodotto d’eccellenza: l’olio extravergine di oliva. Ma cosa lega Cleto all’ulivo? Cosa ha da raccontare l’antica Petramala, quali storie e quali “cunti” sono custoditi in più di mille anni di storia?

Locandina CletoLa risposta a tutte queste domande verrà data Domenica 27 Ottobre a Cleto in una giornata dedicata all’ulivo e ai suoi frutti, frammentata in alcune esperienze da vivere singolarmente o tutte insieme. La prima, programmata nella mattinata, prevede il Trekking Rurale, una camminata all’insegna della scoperta dell’antico Borgo medievale di Cleto, arricchita con una passeggiata rurale tra gli ulivi secolari lungo la vallata fino a raggiungere l’azienda olearia.

A seguire prederà inizio la seconda esperienza a stretto contatto con l’ulivo e i suoi frutti grazie ad una Visita Guidata con la dimostrazione di raccolta e lavorazione delle olive, per poi proseguire con un momento di confronto sulla tutela e valorizzazione della Cultivar Carolea.

La giornata si arricchirà con il pranzo a base di piatti e prodotti tipici locali e nel pomeriggio, con la terza esperienza, si potrà assistere ad una performance musicale immersa tra gli ulivi secolari per la rassegna musicale Spazi Sonori che vedrà esibirsi Daniele Fabio, chitarrista e compositore.