4 settimane

Si svolgerà Domenica 11 Settembre la 67ª edizione della Regata

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, chiamata anche Palio delle Repubbliche, è un evento che ha una duplice natura, sportiva e di rievocazione storica insieme. Nasce nel 1955 con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità fra Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
La prima edizione si svolse proprio a Pisa il 1 Luglio 1956, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Il programma della manifestazione prevede una sfida remiera fra i 4 equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche, composti da 8 vogatori ed un solo timoniere. I vari atleti, intanto, si stanno preparando al meglio per affrontare la sfida sull’Arno, ospitata nel percorso di 2 km del fiume.
Parte integrante dell’appuntamento è il Corteo storico, durante il quale sfileranno per le strade della città ospitante i figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi della storia di ciascuna Repubblica. Sarà, infatti, un’antica coppia di sposi, affiancata da Cavalieri e Dame di Corte, a rubare la scena sui Lungarni pisani in occasione del cerimoniale che precederà la competizione.