Vola solo chi osa farlo‘ è la risposta del gatto Zorba dopo che la gabbianella, per la prima volta, è riuscita a volare. Un inno per sconfiggere le proprie paure. E’ questo, infatti, il contenuto nella favola forse più famosa di Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Ed è proprio da questa frase che è tratto il tema di questa edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte che apre le attività con l’Altomonte Summer Contest. Un inno non solo per sconfiggere le paure, ma soprattutto uno stimolo per ricominciare, riprendere a sognare, progettare e programmare, immaginando di nuovo il futuro oltre le paure che la pandemia ci ha costretto a provare.

La 34ª edizione del Festival sarà a tal proposito incentrata sul costruire il ‘Festival del futuro‘ e lo farà dando vita ad un grande cantiere culturale: teatro, danza, scrittura, cinema, musica e molto altro. Il cartellone delle attività partirà giorno 12 Agosto, alle ore 19:00, con la presentazione del libro Amore e altri dilemmi di Laura Massaro che si terrà nel Chiostro dei Minimi di San Francesco e alle ore 21:30 proseguirà presso il Teatro Belluscio con lo spettacolo teatrale Aulularia con Ettore Bassi.

Il programma completo sarà, comunque, presentato durante la Conferenza stampa che si terrà proprio il 12 Agosto alle 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altomonte, alla quale parteciperanno oltre al Sindaco Giampietro Coppola, l’Assessore alla Cultura Elvira Berlingieri, l’Assessore al Turismo Mario Pancaro, il Direttore Artistico Antonio Blandi, l’attore Ettore Bassi e il Direttore del Plautus Festival di Sarsina Cristiano Roccamo. Agli eventi dell’Altomonte Summer Contest, in virtù delle misure per il contenimento del contagio del Covid-19, si accederà solo se muniti di Green-pass o con tampone effettuato entro 48 ore prima dell’inizio.