Ormai è virale non solo l’Italia, ma in tutto il mondo

Stiamo parlando del video di Natale con cui l’Ascoli Calcio dice no alla violenza contro le donne. Da un’idea di Valeria Lolli, che ha curato anche la Direzione Artistica e con l’arrangiamento di Pier Paolo Piccioni, i giocatori bianconeri si sono dati appuntamento per cantare Every breath you take dei Police.
Toni cupi, scuri, luce fredda, volti seri quelli dei calciatori. Le immagini in studio sono state inframmezzate da quelle realizzate per le vie della citta ascolana dalla Xentek, nota Agenzia televisiva, con un finale che nessuno vorrebbe mai, ma che troppo spesso in Italia riempie le notizie di cronaca.
La canzone, dunque, offre uno sguardo crudo sulla complessità di alcune relazioni, accendendo la luce sul lato più oscuro di alcuni rapporti, in cui possessività, insicurezza, gelosia possono insorgere nel momento in cui un apparente ‘amore’ finisce. Nel messaggio finale, pronunciato da mister Castori e da alcuni calciatori, c’è tutta la volontà di fare ‘rumore’ su un tema come il femminicidio, che vuole accendere le coscienze di ciascuno di noi.